
Avv. Luigi Tuccillo
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli con voti 110/110 e lode, nel 1990 ha superato il concorso di Avvocato in Napoli classificandosi primo in graduatoria ed aggiudicandosi la toga d’onore del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Cassazionista dal 2003.
Dal 1996 è professore a contratto presso l’Università Federico II di Napoli Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni – ed è attualmente titolare dell’Insegnamento di “Legislazione Sanitaria e Assicurativa.
È legale fiduciario, in materia civile e penale, dei Gruppi assicurativi Generali; Allianz, UnipolSai, Cattolica, Axa e Reale Mutua, occupandosi, in particolare, di Antifrode e di procedimenti per colpa professionale medica.
E', inoltre, legale fiduciario della Università Federico II di Napoli- facoltà di medicina e chirurgia- della SUN (seconda università di Napoli), della ASL Napoli 1 e della Asl Napoli 2 Nord.
E' componente del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense.per il quadriennio 2023-2026.
E' componente della Commissione Formazione e Dinamiche finanziarie e segretario della Commissione Studi Professionali di Cassa Forense.
Dal giugno 2015 è Vice Presidente di sezione presso la Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Napoli, nonché membro dell’UNIONE NAZIONALE GIUDICI TRIBUTARI.
Dall’ottobre 2018 è componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’ "Università Parthenope" di Napoli su nomina del Consiglio Nazionale Forense.
Ha partecipato come relatore e docente a numerosi convegni scientifici e corsi di specializzazione di rilievo nazionale sui temi della colpa e della responsabilità professionale del medico; in particolare: